Aggiornamenti Wialon Agosto 2022

Ad agosto abbiamo presentato la prima parte di un grande progetto dedicato ai grafici in Wialon Hosting. Ora descriviamo le principali modifiche, di cosa si cela dietro e di come puoi trarre vantaggio dalle funzionalità aggiornate.

Nuove funzionalità dei grafici

I grafici in Wialon Hosting stanno subendo una seria trasformazione. L’idea principale alla base è aumentare l’efficienza dei grafici, accelerare il lavoro con diversi set di dati e semplificare l’interazione con diversi elementi nei grafici. Di conseguenza, ottieni una visione istantanea a 360° delle tue operazioni quotidiane, indipendentemente dal numero di veicoli che colleghi o dal modo in cui crei la tua attività.

Per raggiungere l’obiettivo, aggiorniamo e miglioriamo gli strumenti attuali, nonché implementiamo nuovi strumenti che aiutano a risolvere le attività in modo migliore e più veloce. L’aggiornamento principale inizia con modifiche significative ai grafici nelle schede Messaggi e Rapporti.

Importante: come probabilmente saprai, Wialon ha grafici che vengono visualizzati sul server e sul front-end o sul web. Le modifiche si applicano solo a quelle visualizzate nel front-end. Ecco perché assicurati che l’opzione Rendering grafico sul server sia disabilitata nelle impostazioni utente.

Modifiche alla sezione Messaggi e Rapporti

nuova interfaccia grafica

Nuovo design della barra degli strumenti, descrizioni comandi, assi e altri elementi.

L’interfaccia è notevolmente cambiata, con le icone attuali ridisegnate e nuove aggiunte. Ora hai modi nuovi e più intuitivi per ingrandire/ridurre una determinata area in un grafico, confrontare i dati, visualizzare più informazioni sui punti in esso contenuti o salvare un grafico come file PNG. Una linea del cursore appena aggiunta aiuta a navigare meglio nei set di dati.

Aggiornata selezione dei punti per il tracciamento

Abbiamo reso semplice identificare il punto desiderato su una linea in un grafico e ottenere subito i dati necessari. Una volta posizionato il cursore del mouse su di esso, ottieni i dati per tutte le linee dei grafici visualizzati per impostazione predefinita. La funzione consente di confrontare facilmente i valori per linee diverse quando necessario.

Quando il cursore tocca una linea, viene evidenziato visivamente nel blocco per chiarire immediatamente quali dati stai guardando.

Lavoro più flessibile con la legenda

Per personalizzare la legenda a tuo piacimento, puoi disattivare le linee e gli sfondi un elemento alla volta, oppure tutti con un clic, o tutti tranne uno.

Aggiunta l’opzione confronta i dati (con icona del righello).

Immaginiamo di dover confrontare i dati su due linee. Una volta che fai clic sull’icona del righello e attivi il nuovo strumento, ti consente di fissare due punti sul grafico e ottenere un suggerimento in cui vengono visualizzati i valori iniziali e finali (A e B), nonché la differenza tra loro e il durata del periodo.

Modifiche che si applicano solo alle schede Rapporti

Nuovo modo per passare da un Report alla scheda Messaggi

Prima c’era un’icona separata sulla barra degli strumenti per passare all’altra scheda e controllare i dettagli necessari. Volevamo rendere il passaggio più facile e senza sforzo. Ora non è più necessario attivare uno strumento separato per questo. C’è un’icona speciale che appare direttamente nell’area di lavoro dopo aver fatto clic sull’area di lavoro del grafico. Dopo aver fatto clic su di esso, vai direttamente alla scheda Messaggi, così semplice.

Ridimensionamento simultaneo dei grafici in due finestre nella scheda Rapporti

Innanzitutto, l’opzione Mostra come seconda finestra è diventata più visibile e completa: ora è molto più semplice lavorare con due finestre e confrontare i dati in esse.

Anche lo strumento per legare due grafici è stato rivisitato e aggiornato. Ora devi fare clic sul pulsante Zoom grafici contemporaneamente. In questo caso, qualsiasi modifica della scala lungo l’asse X avverrà contemporaneamente in due finestre.

In questo modo, diventa molto più facile trovare interdipendenze e cause di questo o quell’evento.

Fino a sei diversi tipi di dati in un modello di rapporto

Ogni tipo di dati ha il proprio asse Y. In precedenza, c’erano un massimo di due assi di questo tipo. Una caratteristica killer dell’aggiornamento sta aumentando questo numero fino a sei assi. Ora puoi confrontare più tipi di dati in un unico grafico, trovare schemi e trarre conclusioni. Puoi anche regolare i bordi dell’area selezionata anche dopo aver impostato il secondo punto.

Per maggiori dettagli sui nuovi grafici, consulta la documentazione direttamente sul sito (in lingua inglese)